Navigazione veloce

pubblicazione elenchi classi prime scuola secondaria 1° grado

Vengono di seguito pubblicati gli elenchi delle classi prime a.s. 2014/15 della Scuola Secondaria di 1° Grado “P.A. Mattioli Petriccio”. Si ricorda che la dotazione libraria è la stessa in tutte le sezioni e che gli elenchi sono già stati pubblicati nella sezione “libri di testo”

classi prime secondaria 1° grado

  • Condividi questo post su Facebook

3 commenti »

  1. Marco ha detto:

    Da una prima analisi risulta evidente la diversa distribuzione delle femmine rispetto ai maschi; in una classe sono 7 (su 24 alunni) mentre nelle altre 10 o 11 (su 23 e 24 alunni). Le classi migliori sono sempre quelle più bilanciate, così come prevede anche il vostro regolamento di Istituto al co. 3 art. 17.
    La seconda annotazione è relativa alle famose “preferenze” da indicare nella domanda. Sempre secondo il vostro regolamento d’Istituto non venivano considerate le preferenze “triangolari” (con 2 nomi dei compagni nella domanda) ma solo quelle corrisposte. non sembra che sia andata proprio così…..Difficile far capire ai nostri figli, che ci sono delle regole e che poi non vengono rispettate!

  2. cristina ha detto:

    Salve
    È difficile per me non rispondere quando vedo scritto “il vostro regolamento”.
    Vero è anche mio perché i miei figli sono iscritti in questa scuola.
    Il regolamento è di tutti e come puoi vedere c’è scritto che si può tenere conto della preferenza.
    Se ci sono suggerimenti per migliorare il regolamento di TUTTI gli iscritti sono pronta a presentarli nelle opportune sedi e nei giusti modi visto che sono uno dei rappresentanti dei genitori in consiglio di istituto. Ma fino a quando non viene cambiato il regolamento è quello per tutti.
    Molto spesso siamo noi genitori che creiamo problemi perché cerchiamo di proteggere in modo ossessivo i nostri figli pensando che non siano in grado di crearsi nuove amicizie .
    Non riusciamo a vedere l’incontro con nuovi ragazzi come un opportunità di arricchimento ma la viviamo come un ostacolo da evitare.
    Io sono una mamma che è stata male al pensiero di avere il figlio “solo” in prima elementare. Sono stata male anche quando il mio figlio maggiore era triste perché vide la maggior parte dei suoi compagni delle elementari in un’altra classe.
    Quello che mi ha detto mio figlio finita la scuola media è di essere stato fortunato perché ha avuto la possibilità di conoscere nuovi compagni continuando a frequentare anche i vecchi.
    Se devo fare una riflessione anche alla luce delle polemiche che ci sono state forse è proprio quella di proporre l’abolizione della possibilità di segnare una preferenza.
    Questo potrà essere discusso e analizzato nei prossimi consigli di istituto perché per ora il regolamento è quello che potete leggere nel sito e vale per tutti gli iscritti.
    Per quanto riguarda il numero delle femmine e dei maschi nelle varie classi non penso che sia facile tenere conto di tutte le indicazioni date dalle maestre delle elementari per cercare di formare gruppi omogenei. Penso che non sia assolutamente possibile analizzare i gruppi classe senza le informazioni e noi genitori non dobbiamo averle.
    Noi dobbiamo fare i genitori e lasciare agli insegnanti e al dirigente la possibilità di svolgere il loro lavoro.
    Cristina Tirinnanzi

    • Marco ha detto:

      Buongiorno,
      forse non mi sono spiegato bene, io sono d’accordo con Lei e come Lei stessa suggerisce “fino a quando non viene cambiato il regolamento è quello per tutti”….infatti è proprio quello che anch’io auspico.
      Purtroppo non è stato così….sono state prese in considerazione domande con “due preferenze” e non “una” come prevede l’attuale regolamento.
      Saluti,
      Marco Rossi

Lascia un commento

 

CAPTCHA