Progetto PEZ: laboratorio PI-DAY
Il 14 marzo (3.14) matematici e fisici di tutto il mondo celebrano una delle costanti più importanti e famose della matematica, il pi greco.
Il PI DAY è diventato un appuntamento celebrativo anche per le classi del corso B della Scuola Secondaria della Tozzi.
IL LABORATORIO PI DAY
Il laboratorio di matematica permette di fare ricerca sugli stili di apprendimento degli alunni soprattutto di coloro che hanno difficoltà e spesso percorrono strade parallele al resto della classe senza mai incontrarle. Invece allestendo un laboratorio pomeridiano specifico, mescolando età e profili, si genera un vortice di sinergie che rende tutti uguali e collaborativi ad un fine comune: allestire la mostra dove i propri lavori saranno esposti, guardati e apprezzati, I loro nomi appariranno in una cornice nuova insieme e alla pari di altri.
MACRO OBIETTIVO
Preparazione di materiale didattico per la mostra del P-DAY
Competenze Chiave Europee :
• Competenza di base in matematica
• Competenze di base in scienze e tecnologia
• Comunicazione nella madrelingua
• Competenze sociali e civiche
• Imparare ad imparare
• Spirito di iniziativa ed intraprendenza
Life Skills :
• Sviluppo della comunicazione efficace
• Capacità di problem solving
• Decision making
• Sviluppo del senso critico
• Creatività
• Cittadinanza attiva
Obiettivi di area didattica: recupero delle abilità di base, stimolare la memoria di lavoro, sviluppare la motricità fine, promuovere la ricerca azione
Obiettivi trasversali: condividere, includere, aspettare.
Modalità operativa e destinatari
Gruppi eterogenei di ragazzi appartenenti alle classi 1B-2B e 3B saranno impegnati per 4 pomeriggi di febbraio ( 6-13-20-27) dalle 14.30 alle 16.30, in un atelier creativo di rappresentazioni matematiche che verranno esposte nella mostra del 3 Marzo 2017 nei locali della scuola secondaria. I gruppi comprenderanno alunni BES per i quali la scuola ha definito un PEI o un PDP, affiancati da alunni esperti, con abilità specifiche sia in ambito didattico che relazionale. I gruppi misti lavoreranno nello stesso ambiente seguiti dalle insegnanti su proposte condivise. La didattica sarà preminentemente laboratoriale.
Risorse umane.
Insegnanti coinvolti:
Emilia d’ Annunzio, referente del progetto.
Giorgia Scarpelli, F.S. Sostegno.
Silvia Ghelardini, insegnante di sostegno nelle tre classi