Navigazione veloce

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di 1^grado a.s. 2017/18: sorteggio per “inglese potenziato”

Si avvisano i genitori degli alunni iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di 1^ grado P.A. Mattioli Petriccio per l’a.s. 2017/18 che essendosi determinata una situazione di ampia eccedenza delle richieste per l’inglese potenziato (n.42) rispetto ai n. 24 posti disponibili, gli alunni che si avvarranno del potenziamento della lingua inglese saranno individuati come previsto dal Regolamento di Istituto e come  evidenziato anche nel modello di iscrizione on line attraverso un sorteggio che avverrà in seduta pubblica il giorno 14 febbraio 2017 alle ore 10.30 nei locali della Scuola Primaria Federigo Tozzi.

Si segnala che la normativa prevede la possibilità di attivare sezioni di inglese potenziato a determinate condizioni. L’art. 14 del DPR 81/2009 prevede che “in tutte le classi della scuola secondaria di I grado è impartito l’insegnamento della lingua inglese per tre ore settimanali e l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria per due ore settimanali, ai sensi dell’articolo 25 del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226”. A richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, e a condizione che non si determinino tali situazioni di soprannumerarietà (sia a livello di singola istituzione scolastica sia a livello provinciale) è possibile introdurre l’insegnamento potenziato dell’inglese per 5 ore settimanali complessive utilizzando anche le ore d’insegnamento della seconda lingua comunitaria.

 
  • Condividi questo post su Facebook

2 commenti »

  1. Franco Galardi ha detto:

    Dato che il numero dei richiedenti è circa il doppio dei posti di una classe, è stata valutata la possibilità di creare due classi di inglese potenziato? In questo modo si potrebbero soddisfare tutte le richieste.

    Grazie per l’attenzione
    Franco Galardi

    • I.C. n. 4 "F. Tozzi" ha detto:

      La normativa prevede la possibilità di attivare sezioni di inglese potenziato a determinate condizioni.
      L’art. 14 del DPR 81/2009 prevede che “in tutte le classi della scuola secondaria di I grado è impartito l’insegnamento della lingua inglese per tre ore settimanali e l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria per due ore settimanali, ai sensi dell’articolo 25 del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226”.
      A richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, e a condizione che non si determinino tali situazioni di soprannumerarietà (sia a livello di singola istituzione scolastica sia a livello provinciale) è possibile introdurre l’insegnamento potenziato dell’inglese per 5 ore settimanali complessive utilizzando anche le ore d’insegnamento della seconda lingua comunitaria.
      Alla richiesta di poter attivare due sezioni di “inglese potenziato”, si ribadisce l’impossibilità di accogliere l’istanza proprio perché si verrebbero a creare condizioni di esubero per la cattedra di lingua spagnola.

Lascia un commento

 

CAPTCHA