Navigazione veloce

Integrazione al PTOF – Didattica a distanza, aggiornamento

Carissimi,
a più di un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ci ha catapultati in un nuovo modo di fare scuola, le attività di didattica a distanza sono diventate oramai sempre più diversificate e organizzate, in un meccanismo che sta divenendo via via più complesso, in un ambiente di apprendimento ricco e utile per lo sviluppo non solo delle loro competenze disciplinari e digitali ma anche relazionali.
Per cui dopo una prima fase di rodaggio, possiamo affermare che le attività di didattica a distanza sono oggi per i nostri studenti la modalità ordinaria di fare scuola, così come richiesto dal DL scuola n. 22/2020.
Naturalmente le ricadute didattiche che l’educazione a distanza comporta sono tante: una di queste è la valutazione, su cui il Collegio Docenti in queste settimane si è interrogato, giungendo all’elaborazione di un documento reperibile nella sezione PTOF del nostro sito.
Nella didattica ordinaria ma ancor più nella didattica a distanza, è necessario superare la prospettiva monofocale della valutazione integrando la dimensione oggettiva delle evidenze empiriche osservabili con quella soggettiva dell’autovalutazione e con quella intersoggettiva del contesto perché i nostri studenti sono stati chiamati a interagire attraverso nuovi canali di comunicazione e di edizione dei contenuti che devono necessariamente attivare nuove abilità.
Oltre i contenuti, il Collegio concorda nel privilegiare un approccio didattico basato sullo sviluppo di competenze, orientato all’imparare ad imparare, allo spirito di collaborazione, all’interazione autonoma, costruttiva ed efficace dello studente che tenga conto dell’impegno, della partecipazione, della disponibilità nelle attività proposte, osservando con continuità e con strumenti diversi il processo di apprendimento.
È ovvio come questo processo di interazione nuova richieda non solo la massima serietà da parte degli studenti ma anche una necessaria collaborazione da parte delle famiglie.
Brevemente si ricorda quindi che è fondamentale:
– controllare il funzionamento degli strumenti (spesso si verificano “scollegamenti” continui da parte di alcuni studenti);
– osservare la puntualità nei collegamenti che dovranno avvenire – per quanto possibile – in un ambiente silenzioso e senza la presenza di altre persone;
– consegnare i lavori richiesti nei tempi previsti, fatti in autonomia sempre in virtù dell’importanza del lavoro serio e responsabile.
Certa della collaborazione di Tutti e nella speranza di vedere presto i nostri ragazzi nei corridoi della scuola, invio i miei più cordiali saluti,

          Il Dirigente Scolastico
          Floriana Buonocore

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA