Navigazione veloce

Accesso ai locali scolastici da parte di genitori e permanenza alunni fuori orario didattico

Per evitare spiacevoli inconvenienti, per garantire la sicurezza dei nostri alunni ed il sereno svolgimento dell’ingresso a scuola e delle attività didattiche è fatto assoluto divieto l’ingresso nei locali della scuola compreso l’atrio al momento dell’ingresso (ad eccezione delle Scuole dell’Infanzia) ai genitori se non autorizzati dal Dirigente Scolastico o suoi delegati.
L’ingresso dei genitori nella scuola, durante le attività didattiche, è consentito esclusivamente in caso di uscita anticipata del figlio (e al termine delle attività nella Scuola dell’Infanzia dell’Acquacalda).
I genitori devono limitarsi a sostare nell’atrio della scuola comunicando al collaboratore scolastico la richiesta di uscita anticipata e non potranno in nessun caso entrare nell’aula del figlio. Il divieto di accesso ai locali è esteso anche ai giorni e alle ore in cui non ci sono attività didattiche. Infatti, onde evitare interferenze con lo svolgimento del lavoro del personale e le operazioni di pulizia dei locali, all’uscita dalla scuola, i genitori, o chi per loro, non possono riaccedervi per il recupero di oggetti dimenticati in aula (libri, quaderni, indumenti, ecc…).
I collaboratori scolastici avranno cura di controllare le porte di accesso alla scuola.
I docenti non possono ricevere i genitori né loro telefonate durante l’orario di servizio.
I colloqui individuali riguardanti l’alunno sono riservati ad orari diversi da quello di lezione.
Nel corso dei colloqui individuali o delle occasioni assembleari in cui è prevista la partecipazione dei genitori, non è consentita la presenza di minori nei locali scolastici. In tali circostanze non può essere garantita la loro sorveglianza da parte del personale e non è consigliabile discutere di particolari problematiche in loro presenza.
Si invitano perciò i genitori a non portare con sé i bambini.
Infine, si ricorda alle famiglie della Scuola secondaria di primo grado che, per la sicurezza dei nostri alunni che transitano a piedi, è vietato l’accesso alla strada che conduce all’entrata della scuola, salvo i casi documentati e comunicati a questo Ufficio, anche per il tramite dei Collaboratori.
  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA