Navigazione veloce

Attività teatrale – classe 3A

 

 


La classe 3A ha messo in scena uno spettacolo dal titolo “Fiabolescion”, un’allegra mescolanza di fiabe tradizionali che si reinventavano in modi allegri e scanzonati; il tutto condito da canti e semplici coreografie.

La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico, e per questo merita di essere considerata un momento didattico importantissimo, multimediale, polivalente.

Le docenti infatti si sono mosse in direzione di uno sfruttamento interdisciplinare delle potenzialità che il teatro attiva ed hanno trattato, quindi, l’educazione teatrale come una materia aperta che si collega alle altre discipline di studio e che fornisce i mezzi insostituibili per il raggiungimento di buoni livelli di espressività e comunicazione

L’impegno degli alunni infatti, essendo interessati in prima persona, è assiduo e costante durante tutte le attività di memorizzazione ed interpretazione. I bambini vengono sollecitati ad adattarsi alla situazione verosimile o fantastica richiesta; la psicomotricità viene interessata dalla mimica o dalle azioni attinenti alla scena da rappresentare. Si sviluppano inoltre il senso critico. La “recita” inoltre, ha un enorme effetto benefico sulla timidezza e sull’inibizione.

.

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA