Navigazione veloce

circolare 33 – Sostituzione docenti ed assistenza alunni

Questa presidenza provvederà, per quanto programmabile e nei limiti delle possibilità, alla sostituzione dei docenti assenti utilizzando tutto ciò che la normativa e il CCNL consentono: recupero, permessi brevi, ore eccedenti, supplenze, ecc…
In determinate circostanze però tutto ciò potrebbe non bastare rendendo indispensabile il ricorso alla distribuzione degli alunni di una classe nelle altre presenti.
Per affrontare tale situazione di emergenza è predisposto un apposito piano di suddivisione, adattabile secondo necessità.
Pur consapevole che in determinati momenti la presenza nell’aula di alunni non propri possa comportare disagio nel regolare svolgimento dell’attività didattica, si invitano i docenti ad offrire la massima disponibilità ai colleghi ed ai collaboratori scolastici che devono gestire la situazione.
In queste occasioni, la corretta accettazione degli alunni in aula non solo favorisce il funzionamento servizio, ma garantisce la primaria necessità di sorveglianza dei minori affidati alla scuola.
In caso di situazione estrema, per la quale il numero degli alunni dovesse risultare eccessivo rispetto alla capienza dell’aula, il docente potrà optare per un ambiente più idoneo dove effettuare l’attività (palestra, biblioteca ,aula riunioni o aula musica Scuola Primaria, ecc..).
Agli alunni che, temporaneamente, dovessero essere ospitati presso un’altra classe si raccomanda la massima diligenza, per non arrecare disturbo alle attività dei compagni.

circolare 33 – Sostituzione docenti ed assistenza alunni

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA